La nuovissima norma ISO 33405:2024 applicata ai Laboratori di Prova

La norma fornisce utilissime indicazioni sugli studi valutativi per la proroga della data di scadenza dei Materiali di Riferimento di Laboratorio


I materiali di riferimento all’interno dei Laboratori di Prova sono fondamentali per garantire precisione e accuratezza nelle misurazioni. La norma si concentra su diversi aspetti cruciali, tra cui:

Valutazione dell’omogeneità dei materiali, per assicurarsi che i campioni siano uniformi e possano essere usati in modo affidabile.

Valutazione della stabilità, con gestione dei rischi legati a potenziali variazioni delle proprietà dei materiali nel tempo.

Assegnazione di valori alle proprietà dei materiali di riferimento, con l’obiettivo di stabilire la tracciabilità metrologica e ridurre l’incertezza nelle misurazioni.

E’ cosi possibile Estendere la durata di validità dei materiali attraverso studi valutativi indicati dalla norma stessa.

Questo permetterà non solo di ridurre i costi di sostituzione, ma di assicurare anche continuità operativa e accuratezza nei risultati analitici, contribuendo al miglioramento delle procedure di laboratorio.

NOVITA’ Corso Formazione su questo argomento !

A breve un nostro corso chiarirà l’intera gestione dei Reference Material (RM) e dei Certified Reference Material (CRM) approfondendo proprio l’aspetto della proroga della data di scadenza (previsto anche da documento Accredia RT-08) seguendo proprio le linee guida di questa norma ISO.

Lascia un commento